• Home
  • Chi siamo
  • Filosofia
  • Contatti
facebook
linkedin
rss
twitter
youtube
google_plus
email
© Copyright 2000 - 2015 Strana Officina
default-logo
  • Tech
  • Smartphone
  • Videogames
  • Innovazione
  • Internet
  • Imprese
  • App
  • Audio e Video
  • Tutorial
BREAKING NEWS
Il nuovo Indie World, Nintendo con 20 titoli tutti da giocare
Sokobos : la recensione
AC Milan e Oppo Italia insieme per promuovere l’empowerment femminile
L’Italia è a rischio elevato di subire attacchi cyber
Lamborghini annuncia la terza stagione di The Real Race e un posto nel team Esports
WWDC22: Apple chiama, gli sviluppatori rispondono
Seagate presenta le nuove unità esterne da collezione dedicate alla galassia di Star Wars
Anteprima : Return to Monkey Island
Swappie raggiunge un milione di persone e lancia un contest per vincere un iPhone 12 ricondizionato
Arriva in Italia il nuovo proiettore laser CineBeam 4K di LG

Effetto COVID: Italiani si muovono la metà, ma è boom per Yoga e Pilates

Posted On 07 Mag 2020
By : redazione
Comment: 0
Tag: App, coronavirus, COVID, Virtuoso

da Milano – Che il coronavirus abbia costretto la popolazione italiana a cambiare le proprie abitudini è un fatto che è sotto gli occhi di tutti ma l’Italia, più di altri stati come l’Inghilterra o gli Stati Uniti d’America, ha vissuto un lockdown più stringente che ha visto vietare anche del semplice jogging all’aria aperta.

Fare movimento e attività fisica non è un vezzo anzi, è parte delle norme consigliate per la prevenzione primaria di malattie e patologie: chi fa attività fisica, dorme bene e mangia in modo equilibrato ha l’80% dei rischi in meno di contrarre patologie croniche.

Ma come si sono comportati gli Italiani durante le varie fasi della pandemia? La risposta viene da un’analisi statistica portata alla luce dai dati aggregati della piattaforma di Virtuoso, la startup con i suoi oltre 150mila download, ha analizzato l’andamento dei passi giornalieri portando alla luce un grafico che racconta come si sono evolute le abitudini salutari degli utenti.

L’analisi dei dati aggregati di Virtuoso: la curva della salute

Gli utenti di Virtuoso registrano attraverso l’app il numero dei passi che fanno ogni giorno, l’attività sportiva, la qualità del loro sonno e il tempo dedicato alla meditazione.

Basandosi solamente sulla numerosità dei passi giornalieri, in media circa 7.400 per gli utenti di Virtuoso in rapporto alla media italiana di 5.300 secondo Nature, si è tracciata una “curva della salute” che ha indicato quali sono stati i comportamenti degli italiani a seconda delle indicazioni del governo e delle uscite dei vari DPCM che si sono succeduti nel corso della settimane.

L’analisi è stata condotta su un periodo di tempo che inizia dal 1 Gennaio e termina il 5 maggio, il giorno successivo all’inizio della fase 2.

Dal 1° Gennaio, periodo in cui già in Cina si parlava della diffusione del virus, al 31 Gennaio, giorno in cui i primi due casi sono stati confermati in Italia, la media era di circa 7400 passi giornalieri.

Dal 1° Febbraio all’8 Marzo, giorno del lockdown di alcune regioni italiane la media è scesa leggermente a 7296 passi per poi scendere precipitosamente a 5302 passi al giorno dal 11 Marzo, in cui è stato proclamato il decreto che ha esteso il lockdown a tutta la Penisola, fino al 4 Maggio.

Il giorno in cui gli utenti di Virtuoso hanno compiuto meno passi è il 22 Marzo, con una media di 4109 passi, giorno in cui è entrata in vigore in alcune regioni l’ordinanza che vietava lo svolgimento di attività sportive all’aperto.

Tuttavia, con l’inizio della fase 2, proprio nel primo giorno di semi-libertà, la media dei passi è tornata quasi alla normalità con 7.361 passi medi.

 

Le regole della salute e le alternative degli italiani

Nonostante il lockdown, gli utenti di Virtuoso, la startup che ha sviluppato una propria piattaforma per spingere gli utenti a scegliere uno stile di vita sano grazie alogiche di rewarding e gamification studiate con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ligi alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per prevenire patologie future che consiglia  fare 10mila passi al giorno e 300 minuti di attività fisica a settimana,  hanno continuato a fare attività fisica, ma sostituendo i passi con yoga e pilates.

Infatti, proprio lo yoga e il pilates sono stati i sostituti della normale attività fisica fatta dagli utenti: l’app ha registrato un aumento dei minuti giornalieri superiore al 60% tra i mesi di Gennaio e Aprile.
Di conseguenza, però, i minuti dedicati alla corsa e all’allenamento in bike sono crollati del 90%. 

“Virtuoso ha l’obiettivo di cambiare radicalmente l’approccio alla Salute attraverso un originale connubio tra psicologia, tecnologia e coinvolgimento sociale. Oltre le migliaia di utenti che già utilizzano Virtuoso, moltissime aziende stanno sposando questo approccio con enormi benefici sui loro dipendenti”, come dichiarano i fondatori di Healthy Virtuoso Andrea Severino, Nicola Tardelli e Lorenzo Asuni.

About the Author
  • google-share
Previous Story

“Take 5”, la soluzione per pause caffè e distribuzione automatica delle mascherine ai tempi del Covid-19

Next Story

Giornata Mondiale dell’Accessibilità 2020: Microsoft annuncia la disponibilità di Seeing AI in italiano

Related Posts

0

Linkiller, la prima App che tutela la reputazione digitale

Posted On 01 Feb 2022
, By redazione
0

Al CES 2022 presentata Razer Zephyr Pro, la mascherina del futuro

Posted On 08 Gen 2022
, By redazione
0

City Pop: la nuova app per il microliving

Posted On 16 Giu 2021
, By redazione
0

E andiamo! Con l’App stikers di Tiziano Crudeli

Posted On 25 Mag 2021
, By redazione

Leave a Reply Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

The Real Race driving school by Albert Costa – Monza

banner

Indie World – 11/05/2022

Audio & Video

0

Arriva in Italia il nuovo proiettore laser CineBeam 4K di LG

da Milano  — LG Electronics (LG) annuncia la disponibilità del nuovo proiettore laser CineBeam 4K HU715Q nel mercato italiano, contribuendo ad
Posted On 02 Mag 2022
0

LG OLED e Anish Kapoor insieme per celebrare l’arte

da Venezia  – Anish Kapoor, uno dei più ammirati artisti del nostro tempo, e LG Electronics hanno annunciato la loro collaborazione nel
Posted On 23 Apr 2022
0

È in arrivo Creative Outlier Pro

da Singapore  – Creative Technology annuncia Creative Outlier Pro, l’ultima aggiunta all’acclamata serie Outlier True Wireless. Grazie alle nuove
Posted On 24 Mar 2022
banner

Kirby e la terra perduta

banner

Articoli recenti

  • Il nuovo Indie World, Nintendo con 20 titoli tutti da giocare 11 Maggio 2022
  • Sokobos : la recensione 11 Maggio 2022
  • AC Milan e Oppo Italia insieme per promuovere l’empowerment femminile 5 Maggio 2022
  • L’Italia è a rischio elevato di subire attacchi cyber 5 Maggio 2022
  • Lamborghini annuncia la terza stagione di The Real Race e un posto nel team Esports 4 Maggio 2022
  • WWDC22: Apple chiama, gli sviluppatori rispondono 4 Maggio 2022
  • Seagate presenta le nuove unità esterne da collezione dedicate alla galassia di Star Wars 4 Maggio 2022

Tag

#Android #Apple #Cuffie #Epson #EXPO #Expo2015 #Huawei #Internet #iOS #LG #Malware #motorola #Nintendo #Nintendo3DS #Pc #Playstation4 #Ps4 #Ransomware #Samsung #Satispay #Sicurezza #Smartphone #Sony #Startup #Steam #Tim #Xbox #XboxOne App COVID-19 Honor Intelligenza Artificiale ITalia JUST EAT lavoro LG Electronics Microsoft Nintendo Switch Pokemon PS5 ricerca Trend Micro Vodafone Xbox One Xbox Series X
Privacy Policy Cookie Policy

  • 3.463
  • 45.086
  • 193.240
  • 18.071.173

più letti

FoldiMate: la stiratrice automatica

3 Comments

Air Bonsai: il bonsai levitante

2 Comments

Caffeina cerca oltre 10 nuovi professionisti

No Responses.
Copyright Strana Officina sas