Nuovi iPad e… un’Apple Pencil davvero “magica”
da Milano – Apple ha approfittato della classica finestra primaverile/estiva per lanciare la nuova linea di iPad e connessi accessori. Un segmento fermo da ormai più di un anno che aveva probabilmente bisogno di un upgrade e così è stato. La scena se l’è presa il nuovo iPad Pro equipaggiato con processore M4, un concentrato di potenza allo stato puro, quattro volte più veloce, in fase di rendering, del precedente M2 e fino a 1,5 volte più veloce in termini di calcolo puro della CPU. Bello, ampio, sottile, un po’ il sogno segreto di tutti i creativi specie se utilizzato, come tavola grafica, insieme all’Apple Pencil. Prezzi non proprio popolari che partono da 1.219 euro per il modello con display da 11″ e 1.569 euro per il display da 13″. Valori di acquisto che pongono il nuovo iPad come un’alternativa più che un complemento del Mac Book Air e comunque, dei portatili di fascia medio bassa.
Sempre nell’arco della giornata ha trovato spazio il nuovo iPad Air in due dimensioni: display da 11 pollici e da 13 pollici, più ampio e inedito per la gamma. Il processore è il “vecchio” M2 e i prezzi, decisamente più accessibili, partono da 719 euro per la versione con connettività solo wi-fi e 889 euro la versione con modulo per navigare con traffico dati 5G. Quattro i colori disponibili: blu, viola, galassia e grigio siderale.
Tra gli accessori colpisce la fantasia la nuova Apple Pencil Pro, l’evoluzione del concetto di strumento per creare e disegnare: una tavolozza di colori e pennelli tutto in uno, con nuove sensibilità che ampliano a dismisura il potenziale creativo di ognuno. Costa 149 euro e può essere rintracciata in qualsiasi momento con l’app Dov’è.